VERIFICAZIONE PERIODICA DEGLI STRUMENTI PER PESARE A FUNZIONAMENTO NON AUTOMATICO NELLE SEGUENTI CLASSI DI PRECISIONE:
– I e II (Speciale e fine )FINO A 2 kg (ad esempio utilizzate in oreficerie e farmacie)
– III e IIII (media e ordinaria) fino a 2000 kg (ad esempio utilizzate in supermercati, macellerie,..)
Con il termine di verificazione periodica degli strumenti per pesare si intende il controllo metrologico legale effettuato da Organismi di Ispezione iscritti nell’elenco gestito da Unioncamere (www.metrologialegale.unioncamere.it) al fine di accertare l’inalterabilità delle caratteristiche metrologiche dello strumento nonché l’integrità delle marcature , dei sigilli metrologici e delle indicazioni prescritte.
La verificazione viene effettuata secondo periodicità definita dalle normative vigenti o a seguito di riparazione che per qualsiasi motivo ha comportato la rimozione di sigilli di protezione, anche di tipo elettronico.
Devono essere sottoposti a verificazione periodica tutti gli strumenti di pesatura utilizzati nell’ambito di attività commerciali o comunque utilizzati per misurare che devono fare fede nei confronti di terzi.
L’esito positivo della verifica periodica è attestato mediante apposizione di contrassegno adesivo di colore verde recante la data di scadenza e l’indicazione dell’Organismo che l’ha eseguita. In caso di esito negativo viene apposto un contrassegno adesivo di colore rosso.